Fiavet audita dalla Commissione X della Camera dei Deputati.

Roma, 28 maggio 2019

Rif. GR/39

In data odierna la Fiavet è stata audita dalla Commissione X della Camera dei Deputati, in relazione al Disegno di Legge C. 1698 “Delega al Governo in materia di Turismo”, promosso dal Ministro Centinaio per intervenire con decreti legislativi delegati su aspetti nodali della normativa di settore, con scopi di rilancio e razionalizzazione.

Per Fiavet ha partecipato l’Avv.to Federico Lucarelli, Responsabile Ufficio Legale,  che ha espresso generale condivisione all’iniziativa governativa,  evidenziando ai  Deputati l’importanza di due tematiche ricadenti nell’oggetto della delega.

Da una parte la necessità, non più rinviabile, della emanazione della normativa uniforme per l’accesso e l’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi, essendo rimasta inattuata la previsione dell’art. 20 del Codice del Turismo del 2011, lasciando un quadro normativo regionale frammentario e datato ed una stasi degli esami di abilitazione dei nuovi Direttori Tecnici.

Dall’altra l’importanza di accogliere l’emendamento presentato al testo, per implementare il database Infotrav anche con i dati delle Associazioni non riconosciute autorizzate dalla Regioni ad organizzare viaggi per i propri Associati, attribuendo a ciascun operatore un CIN – Codice Identificativo Nazionale, utile ed immediato riferimento per verifiche e controlli nei confronti di soggetti abusivi, che sottraggono ogni anno 800 milioni di fatturato al mercato agenziale.

Le richieste di Fiavet sono state recepite anche nel documento unitario di Confturismo, i cui rappresentanti sono stati pure auditi in data odierna.

L’Audizione è visibile al seguente link (Fiavet minutaggio da 2:01:48 a 2:11:10).

Vi alleghiamo il documento completo dell’intervento e degli allegati, depositato agli atti della Commissione parlamentare.

Il contenuto della seguente comunicazione sarà oggetto di una nota stampa Fiavet.

Cordiali saluti

Giovanni Rubeca

Il Segretario

Questo contenuto è riservato agli utenti iscritti al sito Fiavettoscana.it. Se sei iscritto esegui il LOGIN altrimenti Registrati nel form sottostante

Utenti collegati esistenti
   
Nuova Registrazione Utente
*Campo obbligatorio