Wellco UpSkill HTML Template | Workshops
preloader

Il potere dello storytelling nella promozione turistica

Il potere dello storytelling nella promozione turistica

img

Lo Storytelling è oggi più che mai una fondamentale strategia di marketing che funziona in moltissimi settori e che vede nel turismo una sua perfetta collocazione. Oltre a strumenti di comunicazione e di intrattenimento, le storie sono da sempre utilizzate per spingere le persone all’azione (guerre, attivismo, azioni di massa, sostegno a una causa). In ogni buona storia si trova una promessa, nelle storie spesso c’è un OBIETTIVO, una call to action. Non c’è niente di meglio delle storie per convincere, persuadere, orientare, spingere all’azione.

Non solo: la narrazione nel nostro mondo interconnesso evolve e si sviluppa mentre attraversa i diversi device e nei modi e nei tempi in cui il pubblico ne fa esperienza e ne viene coinvolto. Lo storytelling si è fatto transmediale moltiplicandosi e segmentandosi sui diversi canali, utilizzando diversi linguaggi e lavorando con gli users generated contents e i social media.

Peter Gruber, produttore Hollywood, autore di Tell to Win ha scritto: “Senza una storia convincente il nostro prodotto, la nostra idea o il nostro personal brand sono già morti prima di nascere. Se non puoi raccontarlo non puoi venderlo”. Il pubblico guarda molto al di là di quello che vendi. Vuole sapere se ci credi. Quando leggiamo argomentazioni fattuali siamo critici e scettici, quando ci raccontano una storia abbassiamo la guardia, siamo colpiti emotivamente. La fiction è la via migliore per modificare le credenze, per persuadere. Si tratta quindi di imparare a usare le storie per ideare progettare e vendere prodotti e servizi, occorre saperle diffondere nei tempi e nei modi, sui canali digitali giusti e nei touch point analogici e far si che il nostro pubblico interagisca con esse.

Il corso toccherà dunque il tema della comunicazione e promozione delle destinazioni turistiche con una attenzione particolare all’utilizzo dello storytelling in ambiente digitale (sito, social, adv...)

Il percorso formativo si svolge interamente online e si articola in 4 moduli da 2 ore.

  • Cosa è lo storytelling e perché funziona nel marketing.
  • Le regola della narrazione, la narrazione transmediale e interattiva, il ruolo del cliente nella formazione delle storie
  • La costruzione di un piano narrativo e di un piano editoriale. L’uso dei diversi canali di comunicazione e dei relativi linguaggi
Scrivere, raccontare, condividere, partecipare: le regole per coinvolgere il turista e per offrire una perfetta user experience

test
Lezione Live
test 123...
Data 04-11-2022 03:00 PM
Lezione Live
123...
Data 14-04-2023 09:52 AM
Lezione Live
123...
Data 14-04-2023 11:17 AM